Come previsto dall'art. 28-bis del DL 48/2023 cessa con il 30 settembre 2023 il diritto allo smart-working a favore dei lavoratori fragili individuati dal DM 4 febbraio 2022.

Salvo ulteriori proroghe quindi a partire dal 1 ottobre la possibilità di usufruire di giornate di lavoro agile dovrà essere concessa dal datore di lavoro previa sottoscrizione di un accordo.

Resta invece in vigore fino a fine 2023 il diritto allo smart-working, anche in assenza di accordo individuale, a favore di lavoratori con figli "under 14" a condizione che:

- tale modalità sia compatibile con l'attività lavorativa

- l'altro genitore non sia non lavoratore o destinatario si strumenti di sostegno al reddito per sospensione o cessazione di attività

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.