Secondo la nota n. 9326/2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiunque si presenti in cantiere privo di patente oppure con un residuo inferiore a 15 crediti sarà soggetto ad allontanamento immediato.
Le conseguenze per le imprese e i lavoratori non si limitano all'allontanamento: è prevista una sanzione amministrativa pari al 10% del valore del contratto, con un minimo di 6.000 euro.
Inoltre, il personale ispettivo potrà impedire la partecipazione a lavori pubblici per sei mesi.
Sono previste solo due eccezioni: la prima consente attività lavorative in attesa di rilascio della patente, mentre la seconda permette il completamento di lavori già avviati, a condizione che oltre il 30% del contratto sia stato realizzato.
Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.