A partire dal 1 ottobre p.v. tutte le aziende ed i lavoratori autonomi che operano in cantieri, temporanei o mobili devono dotarsi della certificazione prevista dall’art 29 del DL 19/2024.
Non è necessaria per le prestazioni intellettuali o le mere forniture.
La domanda potrà essere presentata dal legale rappresentate dell’impresa (o dal lavoratore autonomo), o tramite soggetto delegato, a partire dal 1 ottobre attraverso il portale https://www.ispettorato.gov.it/ accessibile tramite SPID.
Il rilascio è automatico ma non immediato, in ogni caso tra la presentazione della domanda e il rilascio sarà comunque possibile operare.

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.