È stato varato venerdì 20.02.2015 il decreto legislativo sul contratto a tutele crescenti di cui al Jobs Act. Il provvedimento stabilisce che la reintegrazione nel posto di lavoro del nuovo assunto a tempo indeterminato, in caso di illegittimità del licenziamento, sarà limitata alle seguenti casistiche:

  • recesso privo di forma scritta, nullo o discriminatorio;
  • licenziamento disciplinare rispetto al quale sia dimostrata l’insussistenza del fatto materiale contestato al lavoratore.

Sia la reintegra sia il riconoscimento degli indennizzi saranno applicati in seguito ad una controversia davanti al giudice.

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: jobs act, consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro